Matrìca

Media

»
Debutto a Ecomondo per i prodotti di Matrìca
Print E-mail

Debutto a Ecomondo per i prodotti di Matrìca

Presentata a Rimini la prima gamma di prodotti da fonte rinnovabile

Porto Torres – Rimini, 6 novembre 2013 – Matrìca presenta ad Ecomondo la prima gamma di monomeri, intermedi e esteri da fonte rinnovabile che verranno prodotti a partire dal 2014 in un primo impianto al mondo che utilizza la tecnologia di scissione ossidativa a basso impatto sviluppata da Novamont.
L´impianto costituisce la prima realizzazione industriale della JV tra Versalis e Novamont.

L´acido azelaico, appartenente alla famiglia degli acidi dicarbossilici, costituirà la base del Mater-Bi di terza generazione e potrà essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni nei settori cosmetico, farmaceutico e per la cura della persona. L´acido azelaico è anche un´eccellente base per plastificanti speciali, esteri ad alta viscosità e basso punto di scorrimento per il settore della lubrificazione.
Prodotti di punta della famiglia degli acidi monocarbossilici saranno invece l´acido pelargonico e una miscela di acidi C5-C9. L´acido pelargonico, anche presente in natura nei fiori di geranio, è l´unico erbicida di origine naturale a spettro totale. Questo monoacido è anche ideale come prodotto base per una vastissima gamma di applicazioni in campo cosmetico, della cura della persona, della detergenza, delle fragranze per alimenti.
Verranno presentati in Fiera anche gli esteri dell´acido pelargonico, adatti per la produzione di biolubrificanti speciali utilizzabili in diversi settori quali automotive, agricoltura, industria aereo-navale e fluidi speciali per l´industria e i derivati degli acidi C5-C9, anch´essi estremamente importanti dal punto di vista chimico/applicativo.

Altrettanta importanza rivestono gli oli estensori, sviluppati congiuntamente dai due partner di Matrìca, specificatamente studiati per l´industria degli pneumatici in sostituzione totale o parziale degli oli estensori di origine fossile.
Gli pneumatici così ottenuti hanno migliori prestazioni sia in termini di resistenza al rotolamento (rolling resistance) che di aderenza sugli asfalti bagnati (wet grip).

Infine l´origine rinnovabile e la biodegradabilità di tutti questi intermedi e basi ne permettono un ideale sfruttamento nei fluidi idraulici, negli oli e lubrificanti per trattori (UTTO) e i grassi in sistemi soggetti a micro dispersioni in ambienti naturali particolarmente delicati nonché in settori che richiedono altissime prestazioni.

News and press releases | Wed, 6 November 2013


Matrìca S.p.A. © All rights reserved | www.matrica.it