Matrìca

Media

»
A Plast 2015 i bioprodotti Matrilox, nati dalla joint venture Versalis - Novamont a Porto Torres
Print E-mail

A Plast 2015 i bioprodotti Matrilox, nati dalla joint venture Versalis - Novamont a Porto Torres

Milano,6 maggio 2015 – A Plast 2015 Matrìca, joint venture50:50 tra Versalis (Eni) e Novamont, presenta l´innovativa famiglia di bioprodotti Matrilox, i primi generati dagli impianti a Porto Torres (Sassari).

I prodotti Matrilox, ora disponibili sul mercato, coniugano al tempo stesso rinnovabilità e alte prestazioni e trovano utilizzo in molteplici settori applicativi: dalle bioplastiche ai biolubrificanti, dai prodotti per la cura della persona agli additivi per la detergenza e per l´industria della gomma e della plastica, sino ai fitosanitari. La disponibilità commerciale dei prodotti Matrilox rappresenta un ulteriore traguardo nel percorso di sviluppo e di crescita degli impianti Matrìca, iniziato nel 2011 con l´obiettivo di realizzare in Sardegna una bioraffineria integrata nel territorio, e permettere a sistema e valorizzare congiuntamente Ricerca, innovazione continua e biodiversità locali.

I bioprodotti Matrilox, in linea con i valori fondanti di Matrìca, sono ottenuti da fonti rinnovabili, vegetali ed europee: il loro sviluppo è basato sulla realizzazione di una filiera agroindustriale radicata nel territorio, integrata e a basso impatto ambientale e sono frutto di una tecnologia proprietaria prima al mondo, messa a punto dalla ricerca Novamont, che non utilizza ozono nella reazione di scissione ossidativa dell´olio vegetale.

I bioprodotti commercializzati da Matrìca sono inoltre caratterizzati dabiodegradabilità e atossicità:

  • Matriloxintermediates. Tra i prodotti di punta di talecategoria figurano l´acido azelaico e l´acido pelargonico. L´acido azelaico èun acido dicarbossilico ad alta purezza utilizzato nei processi dipolimerizzazione, nella produzione di lubrificanti e in una vasta gamma diapplicazioni nei settori cosmetico, farmaceutico e per la cura della persona,oltre ad essere una tra i costituenti di base delle bioplastiche Mater-Bi diterza generazione.
    L´acidopelargonico è un acido monocarbossilico, che trova utilizzo come intermedionella sintesi di emollienti per il settore cosmetico, nella produzione dibiolubrificanti, candeggianti e fragranze per alimenti; è inoltre un erbicida di origine naturale aspettro totale e, in quanto tale, è utilizzato nella formulazione difitosanitari.

  • Matrilox lubricants. L´ampia gamma di basi per lubrificanti costituita da esteri, destinati aformulazioni per il settore agricolo, l´industria automobilistica e aeronavale,nonché per la produzione di oli idraulici e fluidi speciali per l´industria.

  • Matrilox plasticizers. Offre sul mercato una gamma di plastificanti per PVC e un´innovativa tipologia di oli bioestensori per elastomeri appositamente studiati per l´industria degli pneumatici in sostituzione totale o parziale degli oli estensori di origine fossile. Gli pneumatici così ottenuti hanno migliori prestazioni, sia in termini di resistenza al rotolamento, sia di aderenza sull´asfalto bagnato.

  • Matrilox cosmetics. Ingloba al suo interno sostanze ben note in ambito cosmetico come l´acido azelaico che, per la sua elevata purezza, può essere utilizzato in diverse applicazioni farmaco-cosmetiche, così come la glicerina di origine vegetale che, per le sue proprietà idratanti e lubrificanti, è presente in numerosi prodotti quali saponi, oli essenziali e creme.Ingloba al suo interno sostanze ben note in ambito cosmetico come l´acido azelaico che, per la sua elevata purezza, può essere utilizzato in diverse applicazioni farmaco-cosmetiche, così come la glicerina di origine vegetale che, per le sue proprietà idratanti e lubrificanti, è presente in numerosi prodotti quali saponi, oli essenziali e creme.


Plast 2015 - Stand Versalis: PAD. 9 B51/C52, Stand Novamont: PAD. 9 D82

News and press releases | Wed, 6 May 2015


Matrìca S.p.A. © All rights reserved | www.matrica.it