Matrìca

Media

»
Consolidamento della sperimentazione sul cardo per il progetto chimica verde
Print E-mail

Consolidamento della sperimentazione sul cardo per il progetto chimica verde

Firmato protocollo di intesa con Coldiretti per la filiera agricola di Matrìca

Porto Torres (Sassari), 3 luglio 2013 – Un ulteriore sviluppo per il progetto chimica verde: la Federazione Regionale Coldiretti Sardegna e Matrìca hanno siglato oggi un protocollo di intesa finalizzato alla sperimentazione della coltivazione del cardo e al consolidamento della cooperazione con il mondo agricolo locale.
Coldiretti Sardegna, dopo aver preso atto delle informazioni ricevute da Matrìca durante il primo anno di sperimentazione e aver visitato i campi relativi al secondo anno di sperimentazione, ritiene che l´investimento sulla chimica verde possa rappresentare un´importante opportunità di integrazione al reddito delle imprese agricole del territorio. In tal senso, Coldiretti Sardegna si pone come parte attiva nella comprensione delle potenzialità della coltivazione di cardo destinato alle finalità della chimica verde affiancando quindi Matrìca, supportandola e promuovendo presso i propri associati la coltivazione del cardo, per le finalità della chimica verde.

Nell´ambito del protocollo di intesa siglato vengono inoltre indicati i criteri su cui si baseranno i contratti di filiera, che prevedono un´anticipazione agli imprenditori agricoli associati di Coldiretti delle spese da sostenere per la preparazione del terreno, la coltivazione e le operazioni colturali relative alle diverse fasi di crescita del cardo nei primi due anni di coltivazione.
Matrìca, inoltre, corrisponderà il valore del seme e della biomassa del cardo preventivamente dichiarati garantendo la compensazione del differenziale tra quanto ricavato dalla coltura e quanto anticipato da Matrìca. Come premio per la messa a disposizione del terreno e della buona resa in seme ottenuta verrà anche prevista da Matrìca, a partire dal secondo anno, una quantità di farina proteica ai soci Coldiretti impegnati nella coltivazione.

Uno degli obiettivi principali dell´accordo è la coltivazione di tutti quei terreni, stimati in diverse decine di migliaia di ettari, oramai abbandonati perché considerati non più remunerativi nelle produzioni food.
Le aree interessate dalla sperimentazione, che con l´accordo di oggi risulta consolidata e rafforzata, riguarderanno unicamente terreni marginali ed incolti, agendo così in sinergia con le aree locali e gli ecosistemi.

´Alla base del protocollo c´è la filosofia del rispetto delle produzioni food in Sardegna. Abbiamo chiesto ed ottenuto che venissero salvaguardate le produzioni tipiche locali del territorio con l´applicazione di una percentuale massima di sfruttamento del 30% delle superfici coltivabili della provincia di Sassari e Nuoro e con la scelta prevalente di utilizzo di superfici marginali. Si tratta di un accordo tra privati, senza intervento pubblico, dove si sigilla un protocollo congiunto per la sperimentazione su larga scala della coltura, che dia dignità e sicurezza alle imprese agricole che saranno garantite nelle attività di produzione del cardo´, ha dichiarato Battista Cualbu, Presidente di Coldiretti Sardegna.

´L´attività di sperimentazione sul cardo, già avviata per verificare le potenzialità produttive di seme e biomassa da impiegare negli impianti di chimica verde in costruzione a Porto Torres, ha prodotto risultati molto positivi. La posizione di supporto di Coldiretti a fronte dei risultati fino ad ora ottenuti ci incoraggia a proseguire con decisione la sperimentazione per verificare su campo le reali opportunità per il territorio. Con questo accordo viene messa in chiaro la filosofia propria delle bioraffinerie integrate che devono rispettare la biodiversità del territorio trovando integrazioni e sinergie con le attività tradizionali, con l´intento di generare benefici sociali economici ed ambientali condivisi´, ha affermato l´AD di Matrìca Catia Bastioli.

Comunicati e note stampa | Mer, 3 Luglio 2013


Matrìca S.p.A. © Tutti i diritti riservati | www.matrica.it