Matrìca
»
Ricerca e sviluppo
Condividi 
Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Matrìca ha avviato dal 2012 un Centro Ricerche di oltre 3.500 m2 che include un laboratorio di sintesi chimica, un laboratorio di analisi chimico-fisica e 7 impianti pilota.

Presso il Centro Ricerche di Porto Torres operano circa 12 risorse, altre 4 presso il Centro Ricerche di Novara.

Il Laboratorio di sintesi chimica è caratterizzato dalla presenza di diverse tipologie di reattori tra quelli a letto fisso, reattori tipo Air-Lift, reattori slurry, colonne di distillazione, autoclavi per sintesi chimiche, colonne in vetro per separazione di ioni mediante azione di resine, oltre alla classica attrezzatura da laboratorio.
In esso operano diversi ricercatori specializzati in progetti legati a:

  • ottimizzazione processi
  • sviluppo nuove tecnologie
  • assistenza impianti produttivi
  • sviluppo prodotti e preparazione di campionature per test commerciali
  • supporto tecnico al settore commerciale

L'area degli impianti pilota, fiore all'occhiello del Centro Ricerche, vanta la presenza di sette diverse unità utilizzate per riprodurre sia il processo di produzione dei Monomeri che quello di sintesi e purificazione delle diverse tipologie di esteri lubrificanti e cosmetici. Personale altamente specializzato si occupa in particolare di ottimizzazione dei processi, assistenza all'impianto di scala industriale, omologazione delle materie prime strategiche, scale-up delle tecnologie implementate nel laboratorio di sintesi chimica e produzione di campionature per test di mercato.

Il Centro Ricerche Matrìca opera in sinergia con i centri di ricerca di Novamont e di Versalis per i settori di specifico interesse, nonché in collaborazione con istituti nazionali e internazionali di primario livello e con il sistema regionale della ricerca.


Matrìca S.p.A. © Tutti i diritti riservati | www.matrica.it