Matrìca

Media

»
Matrìca: a Porto Torres taglio del nastro per il nuovo complesso di chimica verde
Print E-mail

Matrìca: a Porto Torres taglio del nastro per il nuovo complesso di chimica verde

Tecnologia tutta italiana per un´innovativa gamma di prodotti da fonti rinnovabili

Porto Torres, 16 giugno 2014 – Taglio del nastro per il primo impianto di chimica verde Matrìca, joint venture 50:50 tra Versalis (Eni) e Novamont. Il progetto, nato nel 2011 con l´obiettivo di riconvertire il petrolchimico di Porto Torres in uno dei più innovativi complessi integrati di chimica verde al mondo, celebra oggi l´avvio di produzioni ad alto valore aggiunto che utilizzano materie prime da fonti rinnovabili vegetali.

Daniele Ferrari, Presidente, e Catia Bastioli, Amministratore Delegato Matrìca, hanno inaugurato oggi l´impianto di trasformazione di oli vegetali in monomeri e intermedi, che costituiscono i prodotti base per successive produzioni di bio-prodotti più complessi. Nei prossimi mesi entreranno in marcia gli altri due impianti costruiti nel nuovo complesso Matrìca. Questi trasformeranno i monomeri e intermedi in oli estensori vegetali per il mercato degli pneumatici e in un´ampia gamma di prodotti innovativi ad alto valore aggiunto, quali basi per biolubrificanti, plastificanti per polimeri e prodotti per formulazioni cosmetiche.

I tre impianti, realizzati con un investimento di circa 180 milioni di euro, produrranno bio-prodotti per una capacità complessiva di circa 70 mila tonnellate all´anno.

I prodotti Matrìca nascono da una innovativa integrazione tra agricoltura ed industria e sono in grado di coniugare rinnovabilità, sostenibilità e biodegradabilità alle più alte performance richieste nella formulazione e produzione di bioplastiche, biolubrificanti, prodotti per la cura della casa e della persona, fitosanitari, additivi per l´industria della gomma e della plastica, fragranze alimentari.

´Abbiamo dato concretezza in tempi record a un progetto all´avanguardia, condotto con un forte impegno nella ricerca e nella progettazione di impianti industriali che rappresentano un´eccellenza nel panorama dell´industria chimica mondiale. Matrìca, nella sintesi dei valori di cui sono portatori i suoi due partner, porta il proprio contributo di innovazione per la competitività dell´industria chimica italiana, creando una solida piattaforma tecnologica capace di catalizzare nuovi progetti in un´ottica di sostenibilità a lungo termine e di integrazione con il territorio.´ - ha detto Daniele Ferrari, Amministratore Delegato Versalis (Eni) e Presidente Matrìca.

´Versalis ha intrapreso, oramai da alcuni anni, un percorso che la vede oggi attiva in prima linea nella chimica da rinnovabili. Il nostro modello di business – ha aggiunto Daniele Ferrari - punta a valorizzare le competenze tecnologiche ed ingegneristiche interne e le sinergie di prodotti con la chimica tradizionale, in network con partner internazionali di eccellenza, in modo che la chimica da rinnovabili possa sviluppare al meglio il suo potenziale di innovazione, contribuendo a rinnovare e far crescere un´industria strategica per il nostro Paese.´

´Il primo impianto di Matrìca che inauguriamo oggi, frutto della collaborazione strategica tra Novamont e Versalis, si avvale di una tecnologia proprietaria radicalmente diversa da quelle esistenti: non utilizza ozono nella reazione di scissione ossidativa dell´olio vegetale e permette di produrre intermedi noti come acido azelaico, acido pelargonico, nonché nuovi prodotti proprietari, attraverso un processo sicuro e a basso impatto ambientale. Questo risultato rappresenta un passaggio chiave di un cammino iniziato più di 20 anni fa da un testardo gruppo di ricercatori che partendo dalla filiera delle bioplastiche sta portando alla realizzazione qui in Sardegna della prima bioraffineria integrata di terza generazione nonchè alla trasformazione di altri siti in Italia´ ha dichiarato Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont e Matrìca.

´Questo momento rappresenta il punto di partenza di una sfida che mi auguro veda il territorio come laboratorio sperimentale per un nuovo modello di sviluppo che unisca in modo armonico industria, agricoltura, ambiente, innovazione tecnologica, cultura, valorizzando l´immenso capitale umano, di bellezza, di qualità tecniche e di biodiversità di cui questa isola e l´Italia tutta sono portatrici´.

Comunicati e note stampa | Lun, 16 Giugno 2014


Matrìca S.p.A. © Tutti i diritti riservati | www.matrica.it