Matrìca

Media

»
Matrìca caso studio al convegno ŽI luoghi della chimica verdeŽ a Porto Torres
Print E-mail

Matrìca caso studio al convegno ŽI luoghi della chimica verdeŽ a Porto Torres

ConvegnoIl 24 marzo nellŽambito del progetto educativo "I luoghi della Chimica Verde", si è tenuto presso lŽAuditorium del Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres, un primo incontro divulgativo volto a promuovere presso le scuole del territorio la conoscenza della filiera della chimica verde. Il progetto è nato con il protocollo dŽintesa promosso dal Comune di Porto Torres e sottoscritto nel settembre 2016 da dodici realtà, tra cui Matrìca.
150 studenti, aziende, scuole, enti pubblici, associazioni di categoria e cittadinanza si sono confrontati sui temi del riciclo, della sostenibilità, dei bioprodotti e dellŽagricoltura.
Durante lŽincontro è stata illustrata, come esempio concreto di bioraffineria integrata nel territorio, la realtà di Matrìca e i suoi innovativi bioprodotti da materie prime rinnovabili.
Il convegno ha visto inoltre la partecipazione e le testimonianze di diverse realtà anche del territorio: Matrìca, Novamont, Verde Vita, Sostanze naturali di Sardegna, Coldiretti, CNR, Dipartimento di Chimica e Farmacia e Dipartimento di Agraria dellŽUniversità di Sassari, gli Istituti comprensivi n.1 e n. 2 e lŽIstituto di Istruzione Superiore ŽMario PagliettiŽ.
Sono stati allestiti degli spazi espostivi per far conoscere da vicino le soluzioni che nascono dalla chimica verde. I partecipanti hanno così potuto toccare con mano i bioprodotti della bioraffineria Matrìca che trovano applicazione in molteplici settori: dalle bioplastiche ai biolubrificanti, dai prodotti per la cura della persona agli additivi per la detergenza e perlŽindustria della gomma e della plastica allŽagricoltura.

News and press releases | Mon, 10 April 2017


Matrìca S.p.A. © All rights reserved | www.matrica.it